Sistema di prenotazione online per Comuni e PA
Il nostro piano di prova è gratis per sempre.
Semplifica la gestione delle pratiche amministrative: prenotazione CIE, passaporto, certificati anagrafici e molto altro.
Gestisci in modo efficiente le prenotazioni per servizi comunali come la prenotazione di spazi pubblici, la raccolta rifiuti, e il rilascio di certificati. Personalizza i moduli di richiesta per permessi, licenze e servizi amministrativi.
Sincronizza automaticamente gli appuntamenti con altre app agenda per semplificare i processi amministrativi e l’interazione con i cittadini. Integra un sistema di pagamento online e utilizza email e SMS per conferme e promemoria di prenotazione.
A partire da €7 al mese, i nostri piani d’abbonamento sono pensati per rispondere alle diverse esigenze di Comuni e PA. Aumenta o diminuisci la portata dei servizi per soddisfare la domanda e gestire in modo efficiente le risorse disponibili.
Il nostro sistema di prenotazione è progettato specificatamente per Comuni e Pubblica Amministrazione
L’utente prenota in autonomia
Risparmia tempo e risorse chiarendo in anticipo come e quando è possibile modificare le prenotazioni senza il tuo intervento
Si adatta al tuo business
Tutte le funzionalità necessarie per un Comune o un ufficio pubblico come ad esempio definire gli orari di apertura, la durata degli appuntamenti, e gli uffici disponibili
Layout e moduli personalizzati
Personalizza il layout del calendario e raccogli in sede di prenotazione tutti i dati che ti servono, ad esempio il motivo dell’appuntamento o l’ufficio interessato
Integralo con il tuo sito web
Aggiungi il calendario prenotazioni al tuo sito web (via JavaScript o plugin WordPress) e rendilo coerente con lo stile del tuo brand
Conferme & promemoria
Conferma gli appuntamenti e invia promemoria via email o SMS così nessuno se ne dimentica. Ricevi notifiche quando vengono modificate delle prenotazioni
Molteplici possibilità di personalizzazione
Imposta durate degli appuntamenti personalizzate, specifica le informazioni da raccogliere in sede di prenotazione, definisci gli uffici coinvolti negli appuntamenti, etc.
Gestione utenti
Imposta livelli di accesso differenziati per i membri del tuo team o crea gruppi di utenti che possono accedere a specifici calendari
Reportistica & analisi
Crea report delle prenotazioni che ricevi o esportale in un programma esterno come MS Excel per un’analisi approfondita
Sicurezza & affidabilità
I tuoi dati sono sempre al sicuro e conformi al GDPR, con backup automatici e monitoraggio 24/7
Perché Comuni e Pubblica Amministrazione si stanno dotando di sistemi di prenotazione online per gestire gli appuntamenti
Rendere i servizi più accessibili e semplificare le procedure burocratiche
I cittadini possono prenotare appuntamenti online in qualsiasi momento, senza vincoli di orario.
- Riduzione del carico di lavoro: automatizza il processo di prenotazione, liberando il personale da attività manuali e ripetitive.
- Personalizzazione del servizio: configura il sistema in base alle tue specifiche esigenze.
- Riduzione delle code e dei tempi di attesa: gestisci in modo efficiente gli appuntamenti e le presenze, ottimizzando i flussi di utenti e riducendo le attese.
Migliora l’immagine e l’efficienza dell’ente pubblico
Offrire un servizio moderno e digitale migliora la percezione della PA da parte dei cittadini.
- Gestione centralizzata degli appuntamenti: un unico punto di accesso per gestire tutte le prenotazioni semplifica il lavoro degli operatori.
- Riduzione dei no-show: invia conferme e promemoria automatici per ridurre il rischio di appuntamenti dimenticati o non rispettati.
- Analisi dei dati: raccolta dati e generazione di report per analizzare l’andamento dei servizi e identificare aree di miglioramento.
- Riduzione dei costi: digitalizzazione dei processi e ottimizzazione delle risorse si traducono in un risparmio economico per l’ente pubblico.
Soluzioni su misura per gestire gli appuntamenti di Comuni e Pubblica Amministrazione
Molti dei nostri clienti sono Comuni e amministrazioni pubbliche. Basandoci sul loro feedback, negli anni abbiamo aggiunto diverse funzionalità cosicché ora il sistema soddisfa ogni esigenza di prenotazione degli enti pubblici.
- Conservazione dei dati personali: raccogli i dati utente in sede di registrazione, scegli quali dati rendere visibili nel calendario e conserva tutte le informazioni in modo sicuro secondo le disposizioni del GDPR.
- Contatti post-appuntamento: invia automaticamente delle email di follow-up ai cittadini per ringraziarli, invitarli a partecipare a un sondaggio o inviare eventuali risorse supplementari.
- Cancellazioni: imposta condizioni chiare per le cancellazioni in modo da avere sempre agende appuntamenti piene e cittadini informati.
Aggiungi un sistema di prenotazione online al tuo sito web
Non credere a noi,
credi ai nostri clienti
- Enti locali
- Amministrazioni locali
- Consigli comunali
- Consigli provinciali
- Consigli regionali
- Consigli municipali
- Consigli distrettuali
- Enti governativi
- Enti amministrativi
- Istituzioni regionali
- ed altro…
Il racconto di una cliente storica
Kate Dahl è una job coach americana che vive in Danimarca. È diventata consulente del lavoro per aiutare coloro che sono in cerca di una nuova opportunità. Kate ha iniziato a utilizzare SuperSaaS nel 2020 per gestire i propri appuntamenti.
Leggi la storia di KateConnetti SuperSaaS con le tue applicazioni preferite
Il sistema di prenotazione online che puoi integrare con il software e i servizi che usi ogni giorno
I benefici per Comuni e Pubblica Amministrazione
Più efficienza
Rendere automatico il processo di prenotazione elimina la necessità di avere qualcuno che risponda alle chiamate e coordini le agende, fa risparmiare tempo e riduce la possibilità di errori come ad esempio le prenotazioni doppie.
Facilità di accesso
I cittadini possono prenotare appuntamenti in qualsiasi momento e da qualsiasi luogo. Questa modalità self-service è molto apprezzata nel mondo digitale di oggi.
Meno no-show
I promemoria automatici via email o SMS riducono notevolmente gli appuntamenti mancati o dimenticati e assicurano una più alta presenza agli appuntamenti.
Domande frequenti
Le risposte di cui non pensavi di aver bisogno
Domande generiche
Cosa differenzia SuperSaaS dalla concorrenza?
SuperSaaS offre un maggior numero di funzionalità rispetto ad altri sistemi di prenotazione online, e ciò è dovuto ai continui miglioramenti che abbiamo apportato al servizio negli ultimi 15 anni grazie ai feedback ricevuti dai clienti.Questo garantisce che sia il sistema ad adattarsi al tuo modo di lavorare, invece di dover essere tu a modificare i tuoi processi in base a ciò che SuperSaaS può fare.
La nostra ampia diffusione significa anche poter spalmare i costi su un grande numero di clienti, il che risulta in un prezzo migliore.
Devo avere un sito web?
SuperSaaS può essere integrato facilmente in qualsiasi sito web. Se non hai (ancora) uno, puoi anche usare il link diretto al calendario prenotazioni, inserendolo nella firma delle email che spedisci, nella tua pagina Facebook / Instagram, o condividendolo via WhatsApp.Esiste un’app per dispositivi mobili?
Quando tu o i tuoi clienti visualizzate un calendario su dispositivi mobili, ad esempio un iPhone o un Android, SuperSaaS mostra automaticamente una versione ottimizzata per tali dispositivi.
Puoi anche visualizzare SuperSaaS come una “app” sulla schermata iniziale del tuo iPad o iPhone. Sembrerà in tutto e per tutto un’app nativa, ma non dovrai visitare l’App Store per scaricarla. Visita la pagina sui dispositivi mobili per maggiori dettagli.
Posso collegare SuperSaaS con altri calendari?
Puoi fare in modo che la disponibilità del tuo calendario SuperSaaS dipenda da quella dei calendari Google o Outlook. SuperSaaS recupera soltanto l’informazione libero/occupato, nessun altro dettaglio viene scaricato.
In questo modo puoi permettere agli utenti di prenotare un appuntamento nella tua agenda personale, senza dover dare loro accesso ai dettagli del tuo calendario.
Abbonamenti e fatturazione
E’ davvero gratuito? Quanto costa?
Esiste una versione di prova gratuita utilizzabile unicamente per uso privato, non commerciale e non professionale. Tale versione visualizza banner pubblicitari ed ha alcuni limiti funzionali.Ulteriori dettagli sono disponibili alla pagina del listino prezzi.
Posso passare a un abbonamento superiore o inferiore?
Puoi passare a un abbonamento superiore o inferiore in qualsiasi momento, i pagamenti vengono ricalcolati automaticamente. Puoi anche tornare alla versione di prova gratuita se non hai bisogno del servizio per un certo periodo ma vuoi comunque riattivarlo successivamente. In questo modo le attività stagionali possono abbonarsi solo quando ne hanno bisogno.Cosa accade se supero i limiti previsti dal mio abbonamento?
Se superi il numero massimo di prenotazioni consentite dal tuo abbonamento il sistema ti avvisa inviandoti una email. A quel punto hai tre giorni di tempo per passare a un pacchetto superiore o ridurre il numero di prenotazioni (contattaci via email se hai bisogno di più tempo).
Se dopo tre giorni sei ancora oltre il limite consentito, il sistema non accetterà nuove prenotazioni fintanto che la situazione non verrà regolarizzata. Tutte le altre funzionalità resteranno attive, quindi potrai ancora visualizzare e modificare gli appuntamenti già inseriti.
Mi viene trattenuto qualcosa quando i miei clienti pagano una prenotazione?
Se preferisci che i tuoi clienti paghino in anticipo gli appuntamenti che hanno prenotato, puoi utilizzare il sistema di pagamento online integrato in SuperSaaS. Puoi scegliere tra diversi provider, tra i quali PayPal e Stripe, o anche offrire una combinazione di diversi provider. Questi inviano il denaro direttamente sul tuo conto bancario, non prima di aver dedotto una quota percentuale per i loro servizi. Il denaro non transita da SuperSaaS e non tratteniamo alcuna quota.
È anche possibile utilizzare il “sistema dei crediti” integrato in SuperSaaS. I clienti acquistano preventivamente pacchetti di crediti che poi utilizzeranno per prenotare appuntamenti.
Ulteriori informazioni sono reperibili nella nostra documentazione di supporto.