Supporto
Documentazione

Utilizza un servizio di video conferenza

SuperSaaS offre diverse possibilità di collegarsi a servizi di (video) conferenza come Google Meet, Zoom, Jitsi Meet e Microsoft Teams. Il sistema è in grado di creare automaticamente riunioni in Google Meet e Zoom. In alternativa, è possibile aggiungere manualmente i link alle riunioni create con questi servizi o con qualsiasi altro servizio di conferenza.

I link alle riunioni vengono mantenuti nascosti all’utente finché quest’ultimo non si è iscritto al corso o ha inserito una prenotazione. I link alle riunioni vengono aggiunti automaticamente alle email di conferma e promemoria prenotazione.

Crea video riunioni in Google Meet

SuperSaaS può aggiungere automaticamente riunioni di Google Meet quando un calendario viene sincronizzato con Google Calendar.

Per abilitare Google Meet:

  1. Per prima cosa abilita la sincronizzazione con Google Calendar
  2. Vai alla sezione Configura > Processo del calendario nel quale vuoi abilitare questa funzionalità
  3. Trova l’impostazione “Vuoi aggiungere alla prenotazione un link a un meeting online?”
  4. Seleziona l’opzione “Crea meeting via Google Meet” e salva con il pulsante a pié di pagina

Una volta abilitato Google Meet, per ogni nuovo appuntamento o prenotazione il sistema aggiungerà automaticamente una video riunione a Google Calendar, dopodiché inserirà il link alla riunione nelle prenotazioni in SuperSaaS.

Crea video riunioni in Zoom

Ogniqualvolta un utente fissa un appuntamento con te, SuperSaaS può generare automaticamente un link a una riunione in Zoom e quindi aggiungere quel link alla prenotazione sul tuo calendario.

Il piano “Base” gratuito offerto da Zoom limita la durata delle riunioni a 40 minuti. Il nostro sistema di prenotazione non impedisce di calendarizzare una riunione di durata superiore a quella consentita dal tuo piano Zoom. Se vuoi poter calendarizzare riunioni di durata superiore, ti suggeriamo di valutare il piano “Pro” di Zoom.

Per collegare il tuo calendario a Zoom:

  1. Visita la pagina relativa all’integrazione con Zoom
  2. Per ciascun calendario che vuoi collegare, premi il corrispondente pulsante Connetti a Zoom
  3. Se è la prima volta che effettui la connessione a Zoom ti verrà richiesto di acconsentire a tale connessione

Ogniqualvolta viene inserita una prenotazione in un calendario connesso, il sistema creerà automaticamente una riunione in Zoom. Tale processo può richiedere fino a un minuto per essere completato.

Non appena i dettagli della riunione in Zoom diventano disponibili, il link alla riunione diventa visibile in SuperSaaS, sia per i superuser che per l’utente che ha prenotato.

Nel caso di un sistema a capacità, il link al meeting verrà inserito nel campo “Luogo” e diventerà visibile agli utenti solo dopo che questi si saranno prenotati.

L’integrazione con Zoom prevede che per ogni riunione venga creato un nuovo ID riunione. Se in Zoom attivi l’opzione per utilizzare sempre il medesimo ID riunione (nelle Impostazioni la voce appare come “Usa PMI (ID riunione personale) quando viene pianificata una riunione”), allora aggiornare gli appuntamenti in SuperSaaS non aggiornerà il calendario riunioni di Zoom.
Fai attenzione al fatto che Zoom ti permette di creare al massimo 100 riunioni al giorno. Se hai intenzione di creare in anticipo un grande numero di riunioni, ti suggeriamo di inserirle in Zoom nell’arco di diversi giorni.

Per rimuovere il collegamento a Zoom:

  1. Visita la pagina relativa all’integrazione con Zoom
  2. Per ciascun calendario che vuoi disconnettere, premi il corrispondente pulsante Disconnetti da Zoom

Se disconnetti Zoom da tutti i tuoi calendari, rimuoveremo automaticamente da SuperSaaS le tue credenziali di accesso a Zoom

Aggiungi manualmente i link alle riunioni

Se vuoi utilizzare un servizio di (video) conferenza che SuperSaaS non supporta ancora, o se vuoi gestire manualmente la creazione delle riunioni, allora puoi aggiungere a mano i link alle riunioni.

Per aggiungere manualmente un link a una riunione:

  1. Vai alla sezione Configura > Processo del calendario nel quale vuoi abilitare questa funzionalità
  2. Trova l’impostazione “Vuoi aggiungere alla prenotazione un link a un meeting online?”
  3. Seleziona l’opzione “Aggiungi manualmente il link al campo…” e salva con il pulsante a pié di pagina

Il link alla riunione sarà visibile unicamente agli utenti che si sono iscritti al corso o che hanno effettuato la prenotazione.