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Gestire gli accessi al tuo sistema di prenotazione online

Nella maggior parte dei casi è preferibile limitare l’accesso ai tuoi calendari così che non tutti possano leggerli o modificarli. Il sistema ti permette di scegliere con precisione chi puó accedere ai tuoi calendari, quali informazioni puó vedere e cosa puó modificare. Questo elaborato modello di accesso è una delle componenti più complesse di SuperSaaS. Ti consigliamo quindi di verificarne il funzionamento in accordo con le tue necessità testando il calendario come se fossi un utente.

Tre tipologie di utente

SuperSaaS distingue tre tipi di utenti: amministratori, utenti e superuser. Ciascun account ha un amministratore, di solito la persona che ha creato e gestisce l’account. L.amministratore ha pieno controllo su tutte le impostazioni relative all’account, ai calendari e agli utenti di quell’account.

Gli utenti sono le persone che di fatto utilizzano i calendari del tuo account, ad esempio i tuoi clienti, i tuoi studenti o i membri della tua organizzazione. Puoi richiedere ai tuoi utenti di registrarsi o permettere loro di inserire prenotazioni/appuntamenti senza dover fare login. Se nel tuo account sono presenti molteplici calendari, gli utenti dovranno registrarsi una volta soltanto per poter accedere a tutti i calendari del tuo account.

Come amministratore puoi creare dei superuser e assegnare loro privilegi supplementari per gestire i calendari e le relative prenotazioni. Puoi ad esempio assegnare il ruolo di superuser a dei tuoi colleghi in modo che possano inserire o modificare appuntamenti per conto di altre persone. Infine, i “Gruppi di Utenti” ti permettono di limitare l’accesso di utenti e superuser soltanto a certi calendari.

Chi puó registrarsi come utente?

Tutte le impostazioni relative a chi esattamente puó registrarsi per utilizzare i tuoi calendari sono disponibili nella sezione Controllo Accessi. Nota che queste impostazioni si applicano soltanto nel caso tu richieda ai tuoi utenti di registrarsi. Non servono se invece permetti ai tuoi utenti di utilizzare il calendario senza effettuare il login. Su questa pagina puoi anche configurare il processo di registrazione: quali passaggi deve seguire un nuovo utente quando si registra? Nota inoltre che gli utenti sono associati all’account e una volta registrati avranno accesso a tutti i calendari di quell’account. Se preferisci configurare processi di registrazione diversi per calendari diversi, o se vuoi separare gli utenti registrati per calendario, puoi creare molteplici account SuperSaaS.

Cosa possono fare gli utenti nel mio calendario?

L’obbligo di registrazione per un calendario viene configurato nel tab Accesso della sezione Configura di quel calendario. Qui decidi cosa gli utenti e i superuser possono fare in relazione all’inserimento, l’aggiornamento e la cancellazione degli appuntamenti. Qui puoi definire anche quali dettagli delle prenotazioni rendere visibili agli utenti. Come amministratore, potrai sempre leggere tutte le informazioni disponibili.

I Gruppi di Utenti permettono un controllo granulare degli accessi

Di default, gli utenti di un account hanno accesso a tutti i calendari di quell’account. Se hai esigenze più complesse, ad esempio permettere solo a certi utenti di vedere solo certi calendari, puoi utilizzare i Gruppi di Utenti. Un calendario puó inoltre essere assegnato a uno o più gruppi di utenti, e il risultato sarà che solo gli utenti appartenenti ai quei gruppi potranno accedere a quel calendario.