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Raccogliere i dati di prenotazione

E’ possibile raccogliere i dati di prenotazione con moduli composti da campi standard e campi personalizzati. Questa pagina fornisce informazioni sui seguenti argomenti:

  1. Raccogliere informazioni con campi standard
  2. Creare i propri campi personalizzati
  3. Utilizzare un campo supervisore per aggiungere informazioni supplementari al profilo degli utenti

Campi standard

I campi standard ti permettono di raccogliere informazioni di contatto sugli utenti al momento della prenotazione. Per ciascun campo è possibile indicare se è obbligatorio, facoltativo oppure non necessario. I campi contrassegnati con un asterisco (*) vengono anch’essi raccolti in sede di registrazione e i loro valori verranno utilizzati come default durante la prenotazione.

Campi standard

Se utilizzi campi di testo aggiuntivi per la raccolta di informazioni supplementari (configurabili nella sezione Controllo Accessi), anche quei campi potranno essere inclusi nella finestra di dialogo della prenotazione.

Campi di registrazione

Nota che quando l’indirizzo email dell’utente è anche il suo nome utente, il campo email viene rimosso dall’elenco dei campi standard in quanto non è necessario richiederlo una seconda volta. Inoltre, se agli utenti viene chiesto di fare login, il loro nome utente viene automaticamente associato alla loro prenotazione.

Campi personalizzabili

In aggiunta ai campi standard e ai campi di testo supplementari per la registrazione, sono disponibili due ulteriori campi personalizzabili. Puoi utilizzarli per raccogliere informazioni testuali, ma anche per consentire ai tuoi clienti di scegliere servizi aggiuntivi. Il costo complessivo della prenotazione sarà funzione della scelta effettuata.

Campi personalizzabili

Per esempio, nello scenario qui sotto all’atto della prenotazione viene utilizzato un campo personalizzato per indicare il numero di pasti necessari.

Esempio campi personalizzati

Il sistema può anche essere configurato in modo da utilizzare i campi personalizzabili per implementare promozioni (vedi Creare sconti e promozioni) e liste di selezione (vedi Impostare vincoli di prenotazione e Gestione avanzata prezzi). In quel caso i campi non saranno più disponibili per la raccolta di informazioni extra.

Se hai bisogno di raccogliere più informazioni di quelle consentite dalla combinazione di campi standard e campi personalizzati, puoi allegare dei moduli personalizzati. Tali moduli possono essere allegati sia al processo di registrazione che a quello di prenotazione. Per maggiori informazioni fai riferimento a Aggiungere moduli personalizzati.

Campo supervisore

Il campo supervisore, configurabile nella sezione Controllo Accessi, può essere utilizzato per memorizzare informazioni specifiche di un certo utente. Ad esempio, un numero di tessera associativa che non può essere modificato dall’utente stesso. Gli unici a poterlo modificare sono l’amministratore o i superuser. A seconda della sua funzione, puoi scegliere di renderlo visibile oppure di nasconderlo agli utenti. In questo secondo caso, viene mostrato come parte della finestra di registrazione/prenotazione e come parte dei dati di prenotazione.

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Campo supervisore

Per impostare o modificare il valore del campo supervisore di un utente specifico, vai nella sezione Gestione Utente e clicca l’icona di modifica sulla destra dei suoi dettagli.

Se il campo supervisore non è sufficiente a contenere le informazioni di cui hai bisogno, puoi aggiungere un modulo personalizzato e specificare che solo amministratore e superuser possono vederlo.
Puoi anche utilizzare il campo supervisore per offrire uno sconto permanente a uno specifico cliente.