Gestire appuntamenti e clienti
Utilizza la sezione Supervisiona del tuo calendario prenotazioni per la gestione quotidiana dei tuoi appuntamenti. E’ qui che puoi visionarli, approvarli o respingerli. Puoi anche ottenere informazioni su come i tuoi clienti utilizzano il sistema di prenotazione consultando i report giornalieri, settimanali o mensili.
Nella sezione Gestione Utente puoi accedere ai dati dei tuoi utenti o fissare appuntamenti per conto loro. Se hai scelto di utilizzare un termine differente per i tuoi utenti, ad esempio “clienti”, questa sezione si chiamerà Gestione Cliente.
Nel cruscotto amministrativo trovi anche le sezioni Importa ed Esporta che ti permettono di importare/esportare i dati degli utenti in diversi formati nel/dal tuo calendario prenotazioni.
Visionare i tuoi appuntamenti
Nella sezione Supervisiona > Impostazioni puoi visionare tutti i tuoi appuntamenti futuri. Puoi anche vedere un riepilogo degli appuntamenti passati e cancellati rispettivamente mediante i link Mostra storico e Mostra cestino. Gli appuntamenti possono essere ordinati cliccando sulle intestazioni di colonna. Se il tuo calendario prenotazioni comprende molteplici risorse o servizi, mediante l’apposito menu a tendina puoi filtrare gli appuntamenti per una specifica risorsa o servizio.
Usando la barra di ricerca presente in basso sotto l’elenco degli appuntamenti puoi trovare gli appuntamenti per un utente specifico. In alternativa puoi utilizzare la sezione Gestione Utente.
Le informazioni visibili nell’elenco appuntamenti sono configurabili nella sezione Configura > Layout.
Sulla destra di ciascuna riga dell’elenco troverai due o più icone. Cliccare sull’icona a forma di calendario ti mostra lo slot/appuntamento sul calendario, mentre l’icona a forma di foglio e matita ti permette di apportare modifiche allo slot/appuntamento (vedi sotto). In un sistema a capacità, l’icona a forma di lente d’ingrandimento ti permette di vedere le prenotazioni di uno specifico slot.
Nel caso di calendari in cui sono attive funzionalità di pagamento o approvazione, il sistema mostra anche una colonna contenente simboli come codici di stato.
o . Puoi portare il puntatore del mouse sul simbolo per vederne una descrizione. E’ possibile anche vedere l’elenco di tutti iApprovare manualmente le prenotazioni
Se è attiva l’approvazione da parte dell’amministratore, nell’elenco delle prenotazioni vedrai anche una Configurare il processo di prenotazione).
per quelle in attesa di approvazione o il simbolo per le prenotazioni già approvate; oppure il simbolo per quelle pagate con crediti. L’amministratore puó scegliere di ricevere un’email per ciascuna richiesta di approvazione (vediPer approvare una prenotazione, clicca sulla corrispondente icona di modifica. Nella finestra pop-up che appare, vedrai lo stato della prenotazione e l’opzione
. Se la prenotazione è già stata approvata, vedrai l’opzione che ti permette di revocare l’approvazione, se necessario.Nota che anche i superuser possono accedere all’elenco delle prenotazioni. Di default, i superuser possono approvare le prenotazioni nei tuoi calendari. Questa configurazione puó essere cambiata, se necessario, nella sezione Configura > Accesso, deselezionando (vedi anche Diritti di accesso dei superuser)
Inserire prenotazioni per conto di altri
Se ricevi una prenotazione via telefono o email, potresti volerla inserire tu stesso a calendario. Ma dato che hai effettuato l’accesso come amministratore, la prenotazione risulterà appartenere all’amministratore. Per evitare questo, puoi ‘agire per conto di’ qualcun’altro.
Per farlo vai nella sezione Gestione Utente. Puoi agire soltanto per conto di utenti registrati. Diversamente, dovrai creare un nuovo utente prima di poter procedere alla prenotazione per suo conto.
Quindi clicca la freccia blu sulla destra dei dettagli utente. Questo ti porterà al tuo cruscotto, dove potrai selezionare il calendario da usare per prenotare. Nella barra in alto, vicino al tuo nome utente, vedrai visualizzato il nome utente/indirizzo email della persona per conto della quale stai agendo.
Se ora inserisci una prenotazione, questa verrà visualizzata con il nome dell’utente seguito da una barra e dal nome dell’amministratore o del superuser che l’ha effettivamente creata. Questo garantisce che la prenotazione appaia nell’agenda dell’utente e che le eventuali notifiche e promemoria (se configurati) vengano inviati a lui e non all’amministratore/superuser.
Mentre agisci per conto di qualcun’altro mantieni comunque i tuoi privilegi. Quindi, ad esempio, anche se hai ridotto le informazioni visibili agli utenti standard, potrai comunque vederle mentre agisci per conto loro.
Per smettere di agire per conto di qualcun’altro, semplicemente clicca sul nome utente nella parte in alto a destra dello schermo.
Ricorda che se il tuo calendario non richiede la registrazione degli utenti, non potrai agire per conto loro. Puoi comunque sempre creare un appuntamento come amministratore e inviare le notifiche all’utente non registrato. Per farlo, assicurati che Controllo Accessi, e abilita il campo email nella sezione Configura > Processo. Questo ti permetterà di indicare un indirizzo email per ogni prenotazione che inserisci come amministratore. Se hai configurato le conferme via email, verrà inviata automaticamente una conferma.
non sia selezionato nelle impostazioni diReport
Dalla sezione Supervisiona > Report puoi accedere a diversi report standard. Usando i vari selettori, puoi ottenere informazioni sull’andamento generale delle prenotazioni e/o sull’utilizzo del sistema per giorno, settimana, mese. I dati utilizzati per generare i report possono essere scaricati in formato CSV o XLS cliccando .
Nota che se tutto ció che vuoi sono i dati grezzi per un determinato periodo di tempo, dovrai invece utilizzare l’opzione di scaricamento nella sezione Supervisiona > Download. Questi dati possono essere utilizzati per generare report personalizzati in Excel, Numbers o Google Docs.
Gestione utenti
Le informazioni relative a utenti o clienti sono accessibili dalla sezione Gestione Utente. Quando lavori con il sistema dei crediti, puoi usare l’opzione modifica per gestire il credito di ciascun utente. Allo stesso modo puoi modificare il ruolo di un utente trasformandolo in superuser o bloccarlo per impedirgli l’accesso al tuo calendario prenotazioni.
La funzione Esporta è disponibile nel menu a destra del tuo cruscotto amministrativo. Puoi utilizzarla per scaricare i dati di registrazione di tutti i tuoi utenti in formato CSV, XLS, XML o VCF/vCard. Se hai bisogno di modificare in modo massivo i dati dei tuoi utenti, puoi esportarli in formato CSV. Puoi quindi apportare le modifiche necessarie e infine ricaricare il file CSV attraverso la funzione Importa. Nota che la funzione Importa accetta unicamente file in formato CSV.
Risoluzione dei problemi
Se durante l’importazione del file compare l’errore “CSV malformato: sequenza di byte non valida per la codifica UTF-8”, controlla i seguenti punti:
- Assicurati di aver salvato il file in formato CSV.
- Talvolta caratteri con segni diacritici come ad esempio “é” possono causare errori. Questi segni possono essere rimossi, ma di solito è più veloce copiare il file in Google Docs e caricarlo da lì.
- Assicurati che i dati contenuti nel file sono separati da virgole. Vecchie versioni di Excel talvolta salvano il file con un punto e virgola come separatore. La soluzione con Google Docs accennata in precedenza sarebbe efficace anche in questo caso.