Webhook: Collegare SuperSaaS ad altri servizi web
I webhook sono notifiche HTTP di un evento accaduto in SuperSaaS (trigger) inviate ad altre applicazioni web, che innescano in queste ultime delle azioni conseguenti (action). Il contenuto di tali notifiche è definito dall’utente. I webhook facilitano lo scambio di informazioni tra applicazioni web.
Alcuni esempi di webhook (T=trigger, A=action):
- Quando un nuovo utente si registra sul tuo account SuperSaaS (T) → viene iscritto a una lista di MailChimp (A)
- Quando un utente in lista d’attesa viene confermato (T) → gli viene inviato un SMS via Pushover (A)
- Quando un utente inserisce una prenotazione con pagamento (T) → viene generata una fattura in QuickBooks (A)
- Quando un utente prenota una lezione (T) → l’appuntamento viene inserito nel Google Calendar del docente
- Quando la prenotazione di un utente in lista d’attesa viene confermata (T) → l’utente riceve una notifica via SMS (A)
Configurare automaticamente i webhook con Zapier.com o Make
Puoi utilizzare Zapier.com o Make per collegare centinaia di applicazioni e servizi web con SuperSaaS, senza alcun bisogno di competenze tecniche particolari. Sia Zapier che Make offrono versioni di prova e un piano gratuito per piccoli utenti.
Creare webhook dai modelli predefiniti è un’operazione abbastanza semplice, ma se vuoi maggiore controllo sugli eventi che innescano le azioni conseguenti trovi informazioni dettagliate qui sotto.
Trigger supportati
Vi sono svariati eventi che puoi monitorare. Alcuni eventi possono essere monitorati sia come “nuovo” evento che come evento “modificato”. L’evento “modificato” include ogni modifica, quindi si attiva anche in occasione di “nuovo” e “cancella”. Quindi se configuri sia un trigger “Nuovo utente” che un trigger “Utente modificato” entrambi verranno innescati quando si registra un nuovo utente. Nota che se hai configurato il tuo calendario per non richiedere la registrazione degli utenti, non vedrai mai un trigger “Nuovo utente” ma soltanto un trigger “Nuovo appuntamento”.
Trigger | Causato da… |
---|---|
New user | Si attiva quando un nuovo utente si registra sul tuo account |
Changed user | Si attiva quando un utente, o l’amministratore per lui, modifica i dati inseriti in sede di registrazione |
New appointment | Si attiva quando un utente, o l’amministratore, inserisce un appuntamento in uno specifico calendario |
Changed appointment | Si attiva per ogni possibile modifica all’appuntamento, inclusi gli eventi “Nuovo”, “Cancella”, “Confermato da lista d’attesa”, “Pagamento ricevuto”, etc. (vedi sotto la lista completa) |
New stand-alone form | Si attiva quando viene inviato un modulo personalizzato (utilizzato come componente a sé) |
Updated stand-alone form | Si attiva per ogni possibile modifica a un modulo personalizzato (utilizzato come componente a sé) |
Send mail | Si attiva per tutte le email inviate dal tuo account, incluse quelle per il recupero di password smarrite etc. Utile per inviare email dal tuo server. Le email non verranno più inviate da noi se questo webhook è attivo |
Reminder Follow-up | Si attiva in occasione di promemoria e follow-up. Promemoria e email di follow-up non verranno più inviate da noi se questo webhook è attivo |
Purchase | Si attiva quando un utente effettua un acquisto nel tuo negozio |
Filtrare gli eventi
Quando colleghi due applicazioni web, Zapier e Make ti permettono di filtrare gli eventi. Di seguito alcuni esempi:
- Invia una notifica SMS solo quando un utente viene confermato dalla lista d’attesa, non inviarla per ogni altra modifica dell’appuntamento
- Ad ogni nuova iscrizione al corso invia notifica solo al docente che tiene quel corso, ignora le altre iscrizioni sullo stesso calendario
- Invia notifica al direttore generale solo se la prenotazione ha un valore superiore a 500 euro
Quando crei un nuovo webhook, Zapier/Make ti richiedono di definire un oggetto presente in SuperSaaS. Di tale oggetto vengono elencati i campi disponibili. I campi che verranno inviati dal webhook dipendono da quelli attivi nel tuo account ed eventualmente dalla presenza o meno di un modulo personalizzato. I campi “trigger” e “role” vengono sempre inclusi e possono essere utili per filtrare gli eventi. Per esempio, potresti filtrare soltanto i trigger che contengono il valore “delete” nel campo “event”.
Trigger | Possibili valori del campo “event” |
---|---|
New user | new |
Changed user | new, change, delete |
New appointment | create |
Changed appointment | create, edit, place, pending, destroy, restore, approve, revert |
New form | new |
Changed form | new, change, delete, restore |
Reminder / Follow-up | reminder, follow_up |
Purchase | purchase |
Campo “Role” | Chi ha attivato l’evento… | |
---|---|---|
0 | Anonimo | Non loggato |
1 | Loggato con password condivisa | |
2 | Validato con verifica di intervallo IP | |
3 | Utente standard | |
4 | Superuser | |
5 | Amministratore o Rivenditore | |
7 | Sistema o Gateway di pagamento |
Configurazione manuale dei webhook (avanzato)
Creare un webhook senza l’aiuto di Zapier o Make richiede alcune competenze di sviluppo web. Puoi configurare i webhook in modo che vengano inviati direttamente al tuo server, o in modo che venga modificato il payload che contengono. Ulteriori dettagli sono disponibili nella documentazione sui webhook per sviluppatori.